Settori

Cultura e tempo libero

Musei, Monumenti e Siti Archeologici

Affidamento e contratto

I servizi della Sovrintendenza Capitolina sono gestiti dalla società strumentale di Roma Capitale Zètema Progetto Cultura. L’ultimo contratto di affidamento dei servizi, stipulato tra i due Enti, è di gennaio 2020 ed ha una durata triennale. Le attività della Società sono molteplici e coprono gran parte degli aspetti organizzativi della cultura di Roma Capitale. Oltre al Sistema Musei in Comune, Zètema è al fianco dell’Amministrazione di Roma Capitale nella gestione delle tre “Case” (delle Letterature, della Memoria e della Storia, del Cinema) con varie modalità e diversi i livelli di intervento.

Inoltre, Zètema gestisce il call center 060608, i portali http://www.museiincomuneroma.it e le card MIC card e Roma Pass, che danno diritto in vario modo ad agevolazioni e gratuità nei luoghi culturali romani e per la mobilità cittadina.

Roma Capitale, in qualità di socio fondatore, partecipa inoltre alla Fondazione Museo della Shoah, costituita per la gestione del costruendo Museo della Shoah all'interno di Villa Torlonia, che attualmente ha la sua sede provvisoria nel Casino dei Vallati, accanto al Portico d'Ottavia

(ultimo aggiornamento: 6 aprile 2020)

INDICATORI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E QUALITÀ DELLA VITA