Settori

Igiene urbana e ambiente

Bioparco

Il servizio a Roma

Bioparco, il grande centro di conservazione ed educazione ambientale di Roma, è posto all’interno di Villa Borghese. Costruito all’inizio del XX secolo, è composto da diciassette ettari di parco e ospita 1.300 animali appartenenti a 187 specie diverse tra mammiferi, uccelli e rettili (2020). Offre visite guidate per scuole e gruppi, laboratori, giochi all’aperto e al chiuso, feste di compleanno, centri estivi, punti ristoro e area pic-nic.

Nel 2021 ha registrato 438.824 visitatori per circa 5 milioni di incassi da biglietteria, tornando ai livelli prepandemici (il 2020 si era chiuso con un drastico calo di ingressi, pari a 240.965).

Al centro di numerose ristrutturazioni negli scorsi anni, il Bioparco si configura oggi quale centro nazionale di conservazione, luogo di ricerca e divulgazione scientifica oltre che come spazio aperto e luogo di integrazione dell’offerta turistica e culturale della città, fornendo un valido contributo alla salvaguardia e alla conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione, sia tramite progetti di ricerca e di riproduzione, sia l’arricchimento culturale e la sensibilizzazione che riesce a trasmettere ai suoi visitatori attraverso conferenze, proiezioni, seminari e giornate eventi.

(ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2022)

INDICATORI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E QUALITÀ DELLA VITA