Settori

Sociale

Trasporto persone con disabilità

Affidamento e contratto

Il servizio di trasporto delle persone con disabilità è disciplinato dalla DAC 129/2018 con cui L'Assemblea Capitolina ha approvato il “Regolamento dei servizi, misure ed interventi per la mobilità individuale delle persone con disabilità” e poi successivamente modificato con DAC 47/2019.

Il Regolamento, approvato a dicembre 2018, ha lasciato inalterata la suddivisione degli utenti nelle categorie di servizio lavoro, studio, terapia e attività sociali e le tre tipologie di trasporto:           

  • trasporto collettivo, effettuato con pulmini e/o vetture fornite da un soggetto gestore;  
  • trasporto individuale, utilizzando le vetture dei taxi convenzionati con Roma Capitale;     
  • trasporto autogestito (solo per le categorie lavoro e studio): viene erogato alla persona disabile un contributo omnicomprensivo a copertura delle spese di trasporto dietro presentazione di apposita documentazione.

Il servizio di trasporto collettivo avviene tramite un unico gestore: dal 01/10/2021, a seguito dell’affidamento del servizio di trasporto collettivo delle persone con disabilità di cui alla Graduatoria Unica ex DAC 129/2018 – Lotto Unico, CIG: 8541120332, aggiudicazione dell’appalto con D.D. n. 723/2021 del 28/06/2021 e affidamento del servizio con D.D. n. 1048 del 21/09/2021 – il nuovo gestore è la MEDICOOP Società Cooperativa Sociale. 

Mentre, al fine di individuare gli operatori idonei all’erogazione del servizio, è stato costituito l’Albo dei soggetti abilitati all’erogazione del servizio di trasporto individuale delle persone con disabilità mediante piattaforma gestionale “STID”. Gli utenti ammessi in graduatoria che hanno scelto la modalità di trasporto individuale possono accedere al servizio contattando direttamente i seguenti operatori abilitati: Società Cooperativa, Cooperativa Pronto Taxi 6645, Cooperativa Radio Taxi Ostia Lido, Cooperativa Samarcanda.

(ultimo aggiornamento: 8 settembre 2022)

INDICATORI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E QUALITÀ DELLA VITA