Settori

Servizi a rete

Gas

Affidamento e contratto

A novembre 2012 il servizio di distribuzione del gas naturale a Roma è stato nuovamente affidato in concessione alla società Italgas (Società Italiana per il Gas) S.p.A. (già gestore uscente, risultato vincitore della gara avviata da Roma Capitale a dicembre 2009). Gli accordi stretti in sede di gara con il gestore prevedono il trasferimento della proprietà degli impianti all'Amministrazione capitolina, un incremento del canone di concessione, la realizzazione di un piano di investimenti in nuove infrastrutture (330 km di rete), il potenziamento e il rinnovamento di quelle esistenti (per 700 km) e la sostituzione dei vecchi contatori. Per quanto riguarda direttamente i clienti, Italgas ha inoltre offerto uno sconto del 50% sul contributo per nuovi allacciamenti e per modifica degli impianti.

Gli standard di sicurezza da rispettare raggiungono il massimo livello previsto nel bando, superiore agli obblighi minimi stabiliti dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (ora Arera). Italgas - principali azionisti CdP reti S.p.A. (26%) e SNAM S.p.A. (13,5%) - opera, direttamente oppure tramite società consociate, nelle principali città italiane (oltre 1600 comuni, tra cui Torino, Napoli, Venezia oltre Roma), soddisfacendo il 35% del mercato della distribuzione del gas naturale. Insieme alle consociate, Italgas s.p.a. ha distribuito complessivamente oltre 7 miliardi di metri cubi di gas attraverso 60mila km di rete, gestendo circa 6,5 milioni di contatori installati (dati 2021); i clienti dell'ambito romano rappresentano circa un quarto del bacino di utenza complessivo di Italgas, mentre la rete romana è pari a circa l’8,5% della rete totale gestita dall'azienda.

Nel comparto della vendita finale, Eni è il più grande fornitore nazionale. Sul mercato della vendita di gas ai clienti finali opera anche la società Acea Energia, offrendo contratti dual fuel.

(ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2022)

INDICATORI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E QUALITÀ DELLA VITA