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Rapporto sul monitoraggio di qualità erogata e percepita dei parcheggi di scambio gestiti da Atac

29/1/2021 in: Trasporto Pubblico

L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale ha svolto in autonomia nei mesi di ottobre e novembre 2020, anche in relazione alle numerose segnalazioni pervenute dagli utenti nel corso dell’anno precedente, un monitoraggio di qualità erogata e un’indagine di qualità percepita su alcuni dei parcheggi di scambio gestiti da Atac sul territorio di Roma. 

I risultati, dove possibile, sono stati messi a confronto con quelli rilevati da Roma Servizi per la Mobilità e, in alcuni casi, sono emerse delle difformità: l’esito delle rilevazioni per l’indicatore “illuminazione”, ad esempio, sia all’interno del parcheggio (risultata funzionante nel 67% delle rilevazioni ACoS) sia verso il nodo di scambio (69%), si discosta considerevolmente dalla media registrata da RSM, pari al 91% (dati 2019). 

In particolare, sono stati rilevati due aspetti critici nell’erogazione del servizio: uno riguarda la presenza di display di accesso libero/occupato e delle barre di ingresso, assenti in più del 40% delle rilevazioni, l’altro la misurazione del livello di qualità della segnaletica orizzontale e verticale che, come già evidenziato dall’Agenzia nella Relazione annuale 2020, avviene, come da Contratto di servizio, attraverso un indicatore unico, che però non restituisce la reale condizione della segnaletica verticale separatamente da quella orizzontale. Su un campione di 124 intervistati, infine, si sono dichiarati molto e abbastanza soddisfatti, in generale, rispettivamente il 20% e il 59% degli utenti, mentre la pulizia, il decoro e la manutenzione sono tra gli aspetti più critici secondo il giudizio dei fruitori. 

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