Notizie e comunicati Notizie e comunicati

L'identità culturale di Roma, sondaggio on line

L'identità culturale di Roma, sondaggio on line

31/7/2020

L’identità e un unicum fatto di tante sfaccettature che in ogni individuo assumono rilevanze diverse, ma che nell’insieme creano l’aspetto inconfondibile della persona. Possedere una identità culturale vuol dire appartenenza, identificarsi con essa, possedere delle conoscenze, dei gusti, delle competenze, delle esperienze caratteristiche che accomunano con alcuni e diversificano da altri.

L'identità culturale non è immutabile, ma si trasforma con la crescita e i cambiamenti sociali. È l’aspetto comunitario, di trasversalità nella trasformazione, che crea corrispondenza e conformità tra gli individui. La velocità con cui cambia la società contemporanea impone un adeguamento continuo della propria identità culturale, sempre meno legata a elementi identificativi d’etnia, religione, nazionalità, genere, e all’interno dei quali sussistono contemporaneamente tanti fattori diversi.

Scopo della ricerca è comprendere quali sono oggi, nell’immaginario di tutti noi e oltre gli stereotipi, gli elementi che più profondamente caratterizzano l’identità culturale di una città multiforme come Roma, con il suo bagaglio immenso fatto di eredità storica e religiosa, di tradizioni e conoscenze popolari, di monumenti e luoghi unici al mondo e anche di costume, arte, letteratura, cucina, sport, cinema…