Notizie e comunicati Notizie e comunicati

Sondaggi on line su trasporti, igiene urbana, illuminazione pubblica e servizi digitali

20/5/2021

Una città pulita, vivibile, connessa e inclusiva, dove i servizi resi ai cittadini funzionino in maniera efficiente e i rapporti con l’amministrazione siano improntati su saldi principi di lealtà, semplicità e trasparenza. Chi non condividerebbe questa visione? 

Per conoscere i “desiderata” dei romani - ma anche le opinioni e le proposte - su alcuni tra i principali servizi pubblici locali erogati da Roma Capitale, l’Agenzia lancia quattro sondaggi on line su igiene urbana, trasporti, illuminazione pubblica e servizi digitali. I questionari prevedono circa 10 domande ciascuno, sono anonimi e offrono ampio spazio ai commenti.  

I risultati dei sondaggi, assieme a quelli di altre indagini parallele che sono in svolgimento, saranno pubblicati e posti all’attenzione dei candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative, affinché ne tengano conto nella stesura dei loro programmi.

Target. Il sondaggio sull’igiene urbana e quello sull’illuminazione pubblica sono rivolti ai cittadini romani, quello sui trasporti a tutti i city user mentre quello sui servizi on line a chiunque abbia utilizzato almeno una volta i servizi telematici accessibili dal portale istituzionale di Roma Capitale.

Come sempre, l’Agenzia ha coinvolto nell’iniziativa le associazioni, i comitati, i blogger e tutte le realtà che operano sul territorio, in quanto espressione attenta e sempre attuale delle tante voci che animano la città.

Questa consultazione si inserisce nell’ambito di un progetto che l’Agenzia sta portando avanti con la collaborazione delle Associazioni dei consumatori-utenti, finalizzato a individuare e definire dal lato della domanda gli indicatori di efficacia ritenuti prioritari per ciascun servizio, nonché gli aspetti più critici da migliorare; nei contratti di servizio e negli obiettivi gestionali, infatti, i contenuti essenziali a volte si perdono all’interno di ampie batterie di indicatori e standard contrattuali che finiscono per non rispecchiare le reali esigenze degli utenti.

NB: i sondaggi non sono uno strumento di segnalazione. Saranno infatti vagliate tutte le osservazioni che riguardano il servizio in generale, non quelle che si riferiscono a casi singoli o criticità troppo circostanziate.

[agg. 15/06/2021]


LINK AI QUESTIONARI

  1. IGIENE URBANA
  2. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
  3. ILLUMINAZIONE PUBBLICA
  4. SERVIZI ON LINE

Leggi anche: Percezione dei servizi e della vita a Roma durante l'emergenza, i risultati dei sondaggi on line di marzo e maggio 2020

 

[img Rome Street di sarahnoo via CC Commons]

In questo articolo si parla di: PartecipazioneQualità della vitaSondaggi

Notizie correlate