Pubblicazioni Pubblicazioni

Segnalazione sul Contratto di servizio tra Roma Capitale e Atac S.p.A. sulla gestione della sosta tariffata e dei parcheggi di scambio

Segnalazione sul Contratto di servizio tra Roma Capitale e Atac S.p.A. sulla gestione della sosta tariffata e dei parcheggi di scambio

25/5/2020 in: Trasporto Pubblico

L’Agenzia ACoS per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale ha pubblicato una segnalazione sul Contratto di servizio che affida ad Atac s.p.A. la gestione dei servizi complementari al trasporto pubblico di linea relativi alla gestione dei parcheggi di scambio, della sosta tariffata su strada e dei parcheggi in struttura o in superficie fuori sede stradale, aggiuntivi alla sosta su strada, su impianti e superfici di Roma Capitale o di terzi, di competenza di Roma Capitale, per il periodo 1° maggio 2020-3 dicembre 2021, approvato dalla Giunta Capitolina con DGCa 70/2020.


Nel 2014 l’Agenzia aveva già condotto una “Indagine sul servizio di parcheggi di scambio di Roma Capitale” che ha evidenziato diverse criticità in relazione alla qualità erogata del servizio legate principalmente all’accessibilità e alle condizioni interne delle strutture e aree di parcheggio. Il tema è stato sottoposto a ulteriori approfondimenti, in particolare nell’ambito delle Relazioni Annuali 2018 e 2019, e oggetto di numerose segnalazioni pervenute all’Agenzia nel 2019 per disservizi dovuti in particolare al malfunzionamento/assenza degli impianti di accesso.


L’Agenzia ACoS, in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione, formula osservazioni, pareri e segnalazioni sui Contratti di servizio sottoscritti tra il Comune di Roma e i soggetti erogatori dei servizi pubblici, in funzione di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti dell’Assemblea Capitolina, del Sindaco e della Giunta.