Pubblicazioni Pubblicazioni

Le newsletter come strategia di comunicazione per gli enti della cultura capitolina

Le newsletter come strategia di comunicazione per gli enti della cultura capitolina

29/8/2023

L’Acos ha realizzato uno studio sulla qualità del servizio reso dagli enti della cultura di Roma Capitale, in particolare ha analizzato la “newsletter”, strumento di comunicazione molto diffuso per la promozione della cultura sia in Italia che in diversi Paesi stranieri. In una città come Roma, l’informazione e la comunicazione nel campo culturale ricoprono un ruolo particolarmente strategico.

Le principali newsletter culturali considerate nel Focus sono Roma Culture, relativa al Sistema Musei, la newsletter delle Biblioteche di Roma, Biblioteche Notizie, e le tre facenti capo al Palaexpo, il Palazzo delle Esposizioni, Museo Macro e Mattatoio. Altre newsletter sono quelle utilizzate dal Museo della Shoah, che fa della didattica museale il perno per la diffusione di una memoria storica necessaria e condivisa, la Fondazione Romaeuropa, l’Accademia Santa Cecilia e la Quadriennale d’arte, principalmente finalizzata alla realizzazione della mostra che si svolge ogni quattro anni.

Dall’indagine è emerso come la chiave del successo delle newsletter sia quella di essere uno strumento “on demand”, capace sia di informare gli utenti, sia di restituire, a sua volta, informazioni preziose sulle categorie di soggetti interessati alle attività degli enti della cultura capitolina. Le newsletter, infatti, possono essere personalizzate in base agli interessi specifici di chi le riceve e sono, in genere, formulate come il consiglio di una persona esperta e fidata, che si rivolge al destinatario in modo confidenziale.

Inoltre, lo studio evidenzia come, nel complesso, gli enti culturali di Roma Capitale utilizzino efficacemente le newsletter come mezzo di informazione e comunicazione capillare, tanto che negli ultimi anni il numero degli iscritti alle newsletter è cresciuto comportando un aumento della quantità di newsletter inviate, ma soprattutto un incremento delle visualizzazioni dei siti culturali da parte dei cittadini romani e non solo. Per fare un esempio, la newsletter “Roma Culture” ha incrementato il numero delle visualizzazioni del sito internet www.culture.roma.it  da 16.022 (nel 2021) a 19.249 (nel 2022).