Notizie e comunicati Notizie e comunicati

Audizione della presidente ACoS alla CCP XI - Scuola

 

Il 27 marzo la presidente prof.ssa Elisa D’Alterio è stata audita nella seduta della Commissione Capitolina permanente XI - Scuola, presieduta dall’on. Carla Consuelo Fermariello.

Nell’occasione, la presidente D’Alterio ha presentato le attività svolte negli anni dall’Agenzia in particolare nel settore dei servizi scolastici, sottolineando l’importanza di utilizzare «le opportunità che questo organismo offre dal punto di vista conoscitivo, strumento unico non solo nella città di Roma, ma a livello di nazionale», in quanto, come la presidente ha ribadito, «verifica sul campo nel concreto lo stato dell’arte di ciascun servizio». Pertanto, «è una attività estremamente importante, perché restituisce lo stato di fatto della qualità dei servizi». La presidente ha inoltre ricordato, a proposito del recente riordino del quadro normativo e giuridico in materia si servizi pubblici locali, come sia centrale ai fini della massima trasparenza, informazione e comunicazione il tema dei controlli sui servizi pubblici, insieme alla valutazione della loro qualità e all'adozione delle Carte dei servizi. 

La presidente ACoS ha quindi illustrato i dati contenuti nel cruscotto degli indicatori, sottolineando che l’offerta complessiva degli asili nido comunali - pari al 30% sulla popolazione di bambini - è quasi sufficiente rispetto alla soglia europea del 33% fissata nel 2002. Altresì l’applicazione delle tariffe progressive, unitamente alla drastica riduzione delle liste di attesa, ha permesso di conseguire nel recente passato una valutazione sempre superiore alla sufficienza per gli asili nido, raggiungendo il voto massimo (6,7 su 10) nell’ultima edizione dell’indagine sulla Qualità della Vita e dei Servizi Pubblici Locali a Roma.

«Sono possibili ulteriori approfondimenti nell’ambito del settore» - ha concluso la presidente, rimarcando la massima disponibilità dell’Agenzia a confrontarsi con l’Assemblea Capitolina e con le competenti Commissioni consiliari, su questo e su altri temi di particolare importanza per la qualità della vita dei cittadini romani.

In questo articolo si parla di: AgenziaComunicazioneInterventi del Presidente

Notizie correlate