Monitoraggio Tweet @InfoAtac

2022

L’ACoS dal 2019 ha avviato un monitoraggio sperimentale dei tweet emessi ogni giorno dall’account @InfoAtac, registrando il numero e la tipologia di “eventi” per le linee metro, tram e di superficie gestiti da ATAC. Per “evento” si intendono chiusure, rallentamenti, ritardi, limitazioni ed interruzioni di servizio legati a cause endogene, imputabili al gestore, quali guasti tecnici, mancanza di treni/autobus eccetera. I risultati del monitoraggio sono stati evidenziati nella Relazione Annuale, edizioni 2019, 2020 e saranno riportati nella Relazione 2021-2022 di prossima pubblicazione.

Dopo tre anni di sperimentazione l’ACoS ha comprovato l’utilità dello strumento, che ha il vantaggio di restituire - seppure limitatamente al canale social - una porzione di realtà nella sua immediatezza.

Per questa ragione, a partire da gennaio 2022 ha definito una nuova metodologia di raccolta delle informazioni:

  • È stato esteso il concetto di “evento”, comprendendo e distinguendo nel monitoraggio anche le perturbazioni di servizio per cause esogene (non imputabili all’operato del gestore, quali malori, interventi delle FFOO, incidenti stradali eccetera);
  • Si è superato il precedente concetto di “evento”, che nelle Relazioni 2019, 2020, 2021-2022 ha costituito il metro di misura del disservizio, sostituendolo con il concetto di “monte ore”, ossia di ore di chiusure/rallentamento accumulato da linee/stazioni nel corso dell’anno.

Il conteggio del monte ore è stato effettuato secondo le seguenti condizioni:

  • Non sono state considerate le ore di chiusure programmate per lavori di manutenzione e manifestazioni, di cui si è tenuto comunque traccia;
  • Per le metropolitane non sono state considerate le chiusure parziali delle stazioni (attive talvolta solo in entrata o in uscita), che hanno un’incidenza molto ridotta;
  • Per le ferrovie in concessione non sono state considerate le soppressioni di corse, non direttamente computabili nel monte ore;
  • Per le linee autobus sono state considerate le sole ore di sospensione del servizio per mancanza di vetture disponibili.

L’ACoS si riserva la possibilità di ampliare ulteriormente il plateau dei conteggi, al fine di fornire un quadro sempre più completo della mancata offerta di servizi e delle motivazioni ad essa legate.

I dati si riferiscono al periodo 01-01-2022/20-08-2022.

Metropolitane
 
Ferrovie Concesse
 
Superficie
 

Vai al Dataset