Notizie e comunicati Notizie e comunicati

Conciliazione nelle controversie tra cittadini e Pubblica Amministrazione, il ruolo dell'ACoS (video)

23/6/2021

Il Presidente ACoS, Carlo Sgandurra, è intervenuto martedì 22 giugno in diretta dal Palazzo di Giustizia di Roma al dibattito sulle Linee Guida per la conciliazione nelle controversie con la Pubblica Amministrazione: proposte operative, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (COA) e l’Osservatorio sui conflitti e la conciliazione del Lazio.

L’intervento del Presidente Sgandurra si è concentrato sul tema dei servizi pubblici locali quale principale occasione di rapporto tra amministrazione e cittadini, nei confronti dei quali la prima deve porsi in una posizione di servizio.

Purtroppo, tuttavia, non sempre l’erogazione dei servizi viene vista come un diritto: al contrario, da parte dell’amministrazione viene spesso interpretata come un’elargizione di favori, per cui il cittadino deve "subire" e non reclamare, a pena di rimanere invischiato in una palude burocratica.

Guarda il video dell’intervento sul canale YouTube ACoS.

Il video integrale dell’evento è disponibile sulla pagina YouTube del COA.

La locandina dell'evento e l'elenco dei relatori:

In allegato, il documento ACoS sul ruolo e i compiti dell’Agenzia nel processo di monitoraggio e controllo dei servizi pubblici locali, anche in funzione di mediazione e supporto per la gestione dei rapporti con gli utenti e i consumatori.

In questo articolo si parla di: Interventi del Presidente

Notizie correlate