Notizie e comunicati Notizie e comunicati

Archivio newsletter maggio-giugno 2020 - Sociale

 

Newsletter n. 18 dell'8 maggio 2020

la Fondazione Roma Cares, onlus legata all’AS Roma, ha donato 14 mila mascherine protettive destinate agli agenti della Polizia Locale, al personale Atac, ai dipendenti dell’Assessorato per le Politiche Sociali e di Zètema, ne informa la sindaca Raggi il 4 maggio.

Istituiti il Mercato Solidale e la Banca del Tempo all’interno del mercato rionale Portonaccio II, in via San Romano nel IV Municipio (Delib. GM n. 7 del 7 maggio 2020) dove predisporre un presidio di distribuzione gratuita di generi alimentari e altri prodotti di prima necessità per la popolazione in stato di difficoltà economica, individuata dai servizi sociali in collaborazione con il terzo settore. Funziona con una tessera sulla quale sono caricati mensilmente dei punti, da presentare al box sociale per il ritiro della merce. In cambio, i beneficiari dovranno prestare al progetto almeno 5 ore settimanali di volontariato, all’interno del mercato o secondo le singole competenze, da valutare di volta in volta con i servizi sociali. In questo modo, spiega la delibera, si intende promuovere la circolarità e lo scambio virtuoso tra bisogni e aiuto, ridurre gli sprechi alimentari e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio socio-economico.


Newsletter n. 20 del 22 maggio 2020

Approvata in Commissione Mobilità, il 20 maggio, la modifica al Regolamento dei servizi misure ed interventi in favore della mobilità individuale delle persone con disabilità (DAC n. 129/2018), grazie alla quale sarà consentito, ai componenti del nucleo familiare o assistenti degli utenti con disabilità, di usufruire di un servizio di trasporto straordinario per esigenze primarie di fabbisogno alimentare o sanitario (pres. Commissione Enrico Stefàno su Facebook, 20 maggio).


Newsletter n. 22 del 5 giugno 2020

È stato inaugurato un nuovo canale YouTube Ama. La cultura al Verano in occasione della Settimana dei Cimiteri storici europei, in corso fino al 7 giugno. Tra tour virtuali e “passeggiate tra i ricordi”, il canale, aperto il 29 maggio 2020 con il patrocinio di Utilitalia, ospita i contributi video che “AMA intende offrire al pubblico per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale custodito nel Cimitero Monumentale di Roma”. Sul portale dei Cimiteri Capitolini, alla sezione Visite culturali al Verano, è inoltre possibile attraverso una web app esplorare il Verano da casa percorrendo 11 itinerari; sono inoltre disponibili mappe, schede biografiche e fotogallery con la localizzazione di oltre 200 punti di interesse all’interno del cimitero.

TORNA ALL’ARCHIVIO NEWSLETTER 2020

In questo articolo si parla di: Newsletter

Notizie correlate