Il Vicepresidente

Il Vicepresidente, Santo Emanuele Mungari

Laureto in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Dottore di ricerca in “Diritto europeo dei contratti civili e commerciali” all’Università degli Studi di Venezia «Ca’ Foscari»; Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma TRE.

Iscritto all’Ordine Avvocati di Roma, svolge attività giudiziale e stragiudiziale in questioni del diritto commerciale, degli enti e imprese pubbliche, della contrattualistica d’impresa e pubblica e degli enti non profit.

«Socio» dello “Studio Legale NTRM – Nurra Trivellini Rossi Mungari” e «associato» dello “Studio Legale avv. prof. Giampaolo Rossi e Associati”, con sede in Roma fondato dall’avv. prof. Giampaolo ROSSI (Ordinario di «Diritto Amministrativo» presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma TRE e LUMSA di Roma).

È «of counsel» dello Studio Legale “AMBIENTALEX”, con sede in Roma, studio specializzato in Diritto dell’Ambiente e Diritto dell’Energia.

Dal 1998 fino al 2005, è stato «associato» dello “STUDIO LEGALE PATRONI GRIFFI –BÀRBERA - DI CECCO”.

Nel 2022 è nominato Sub Commissario straordinario dell'Istituto regionale di studi giuridici del Lazio "A.C. Jemolo".

Ha ricoperto il ruolo di consigliere in società pubbliche regionali e locali.

Dal 2012 al 2014 è stato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri - dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) per l’Unione forense per la tutela dei diritti umani, nell’ambito delle attività contro le discriminazioni.

Nell’ottobre 2008 è nominato capo del Servizio Controllo Interno dello IAS Istituto per gli Affari Sociali (ente pubblico di ricerca) per l’attività di valutazione e controllo strategico prevista del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.

Dal 2003 al 2005 è stato membro del «Comitato per l’assistenza alle Regioni dell’Obiettivo 1», istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche comunitarie nell’ambito del Quadro Comunitario di Sostegno ob. 1 2000 – 2006  e membro del «Comitato per le competenze e la mobilità nell’Unione europea», istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche comunitarie.

****

Direttore scientifico del Corso di Alta Formazione in “Organizzazione e management degli Enti del Terzo Settore” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi LINK CAMPUS UNIVERSITY; direttore scientifico del Corso di Alta Formazione in “diritto ambientale” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli studi UNIMERCATORUM; “professore a contratto” di «Diritto delle obbligazioni e dei Contratti» nell’Università degli Studi di Venezia «Ca’ Foscari» e nell’Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Scienze Motorie.

Ha partecipato in qualità di relatore, organizzatore e coordinatore a numerosi convegni ed è stato docente in master, corsi di formazione e seminari.

È autore di saggi, articoli e voci enciclopediche in materia di diritto civile e amministrativo.