Vai al contenuto principale

Uno Sguardo Su

Le biblioteche pubbliche in Inghilterra: le sfide per il futuro

Il Dipartimento per la Cultura, i Media e lo Sport del Regno Unito ha commissionato uno studio sulle Biblioteche pubbliche per individuare alcune soluzioni per rilanciare il loro utilizzo da parte dei cittadini.
Una delle soluzioni più interessanti propone di trasformare gli ambienti delle biblioteche in luoghi dove, oltre a leggere o prendere in prestito un libro, si possa bere una tazza di caffè o tè, navigare facilmente su Internet tramite il WiFi e trovare spazi per conversare e confrontarsi con altri lettori. Secondo tale studio si potrebbero salvare molte biblioteche a fronte di investimenti contenuti.
Oggi, tra le altre cose, le biblioteche non offrono solamente libri, CD e DVD ma sono anche la via di accesso a una grande quantità di materiale per l’istruzione, l’intrattenimento e il miglioramento di se stessi. Purtroppo la gran parte della popolazione lo ignora. Bisogna aggiungere che spesso sono le stesse biblioteche che non riescono a rinnovare la loro immagine. Con l'implementazione di nuovi servizi si potrebbero attirare nuovi utenti, rendendo il sistema più sostenibile e appetibile. Anche l'introduzione delle innovazioni tecnologiche potrebbe essere utilizzata come elemento di attrazione. Il rapporto propone di organizzare una rete digitale con la quale le varie istituzioni librarie possano coordinare le loro attività; in tal modo le sedi più piccole ne gioverebbero e vedrebbero anche ampliare l’offerta per i propri lettori.