Vai al contenuto principale
  • Home >
  • Uno Sguardo Su >
  • Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS)

Uno Sguardo Su

Rapporto annuale del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica (DPS)

Il Rapporto 2011, predisposto a cura del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) del Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi dell’art. 10 della L. 196/2009, integrato dall’art. 7 del D.Lgs. 88/2011, dà conto dell’impostazione, delle decisioni e dell’attuazione degli interventi delle politiche regionali di coesione territoriale nel quadro delle tendenze economiche, dello stato dei servizi e delle infrastrutture, della spesa complessiva in conto capitale.

Nel campo dei servizi pubblici locali, di particolare interesse il capitolo 2 che tratta di infrastrutture e qualità dei servizi di cura per anziani e bambini, dei servizi ambientali (rifiuti e acqua) e dei servizi di trasporto pubblico locale.

Per quanto riguarda i servizi di cura per anziani, vengono presentati i dati relativi alla spesa pubblica per “Long Term Care”, all’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), ai servizi residenziali e di integrazione socio-sanitaria, ed infine ai servizi resi dai Comuni. Passando ai servizi di cura per l’infanzia, viene esaminata la copertura territoriale e gli indicatori di presa in carico, la centralità dei Comuni e la variabilità della spesa.

Nel campo dei servizi ambientali, la gestione dei rifiuti urbani nelle aree del Mezzogiorno viene inquadrata in termini di produzione di rifiuti, raccolta differenziata e uso di discarica, flussi interregionali, composizione impiantistica e chiusura del ciclo di gestione. Riguardo la gestione del Servizio Idrico Integrato, viene esaminata la spesa pubblica complessiva, la disponibilità di acqua potabile, la struttura tariffaria e il fabbisogno di investimenti.

Il trasporto pubblico locale, infine, viene esaminato per ciò che concerne la diversa dotazione infrastrutturale dei territori e nei livelli di servizio.