Vai al contenuto principale

Uno Sguardo Su

Nuova biblioteca per gli studenti del IX Municipio

Sito di Roma Capitale
Nuova biblioteca per gli studenti del Municipio IX

31 gennaio 2019
 
Presso la succursale del Liceo Scientifico e Linguistico Ettore Majorana del Municipio IX (EUR) è stata  inaugurata la biblioteca Iperuranio, frutto di un progetto finanziato da Roma Capitale.
Partecipando al bando annuale “GET UP”, l’Istituto ha beneficiato di un finanziamento grazie al quale gli alunni oggi dispongono di uno spazio biblioteca utilizzabile non solo come spazio di lettura e di studio, ma anche come spazio eventi. I ragazzi sono stati gli autori del progetto e questo è il vero aspetto innovativo. I gruppi di lavoro hanno catalogato i testi, progettato gli interni, gestito eventi, decorato le pareti interne con la tecnica dello Street Art nell’ambito di un percorso di formazione legato alla attuazione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro.
 
E’ nata anche la cooperativa scolastica BAM (Biblioteca Alternanza Majorana) grazie al supporto dei docenti, finalizzata al progetto. Gli studenti hanno acquisito abilità trasversali: team building, lavoro in gruppo, competenze digitali e di autoimprenditorialità. La Scuola ha aderito alla rete delle biblioteche scolastiche laziali e si è accreditata come sede di accoglienza per volontari del Servizio Civile. Il lavoro dei volontari garantirà questo servizio e il prestito di libri interbibliotecario.
 
Coinvolti diversi soggetti: Observo Onlus, la Biblioteca Marconi, Adna Project, i docenti interni. L’amministrazione del Liceo ha curato la parte amministrativa e contribuito all’intero progetto. “Ancora una volta Roma Capitale è dalla parte dei giovani, della condivisione e della crescita” affermano l’Assessora alla Scuola Laura Baldassarre e l’Assessora municipale alla Scuola Carmela